domenica 24 marzo 2013

Dainty morsel - L'uomo è cacciatore

L'uomo è cacciatore, la donna pescatrice (???), scriveva Victor Hugo. Ed ecco che il leone svegliatosi da un lungo letargo (si va bene non vanno in letargo i leoni, ma questo ce l'hanno mandato!) con la fame sulla faccia lascia la tana in cerca di un dainty morsel!  

l'arma del pescatore
The words of a whisperer are like delicious morsels; they go down into the inner parts of the body dicevano le vocine provenienti dalle sue budella. Eh si, si mettessero d'accordo al meno una volta, ma era troppo affamato per pensarci a lungo.

passi su passi
piccoli passi in nessun luogo

ostinatamente...
(Samuel Beckett, Filastroccate)
Si ferma e si specchia nel lago apparso come per magia!

giubba da caccia
Odore della primavera si sprigiona in queste settimane intorno ai laghetti del bosco. 

sull'uscio a rimirar tra le rossastre nubi stormi d'uccelli neri, com'esuli pensieri,
nel vespero migrar...
ancora le vocine! (Carducci, San Martino)

Mette le zampette fuori, sulla terra bagnata di un anno prospero che tutti attendono da moltissimo tempo.


il bosco bagnato dorme ancora
la tana del coniglio selvatico è vuota
I leoni non danno la caccia ai conigli. Non ne ricaverebbero abbastanza energia anche se riuscissero ad acchiapparli... le vocine di nuovo... ecco ora si che mi ricordo da dove arriva tutta questa storia! Vi ricordate di quella frase sui leoni e le gazzelle che andava tanto di moda qualche anno fa? Quella che dice "Ogni mattina, in Africa, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della gazella, altrimenti morirà di fame. Ogni mattina, in Africa, una gazella si sveglia e sa che dovrà correre più veloce del leone. Non importa che tu sia leone o gazzella, comincia a correre!" Leoni e Gazzelle, in Africa, non corrono a caso dall'alba al tramonto, se mi permettete. E se con questa mini-maxi storia volevano invitarci a "cominciare a correre" senza ragionarci prima è proprio una pessima filosofia che, peraltro, si situa bene in un mondo dove si ritiene sempre e comunque una cosa buona la corsa alla crescita, di qulunque tipo possa essere. 
Ah sono salvato!!! Il ritrovo preferito delle gazzelle!


dove gazzella vanno al brunch di domenica
Io non corro, al massimo mi affretto!
Sereno e non più affamato leone si gode la sua domenica pomeriggio ascoltando la pioggia.



 

Nessun commento:

Posta un commento