sabato 2 febbraio 2013

Il Giorno Della Marmotta





"Anything different is good."






Potrebbe andare anche peggio. Potemmo trovarci a Punxsutawney, in Pennsylvania, ospiti di un alberghetto di provincia e svegliarci in una stanza dalle tende fiorate, vittime di un'ostinata radiosveglia pronta ad interrompere i nostri sogni dorati, puntuale ed indistruttibile, armata della forza assurda delle sei del mattino e perennemente incantata su una una canzone di Sonny & Cher. Potremmo scoprirci  ostaggi di pankcakes e toast, vittime indifese di incontri grotteschi, pronti ad indovinare gli eventi e dotati del superpotere di sapere in anticipo tutto quello che accadrà. Tra dieci secondi il cameriere farà cadere le tazze, tra cinque un uomo rischierà di morire strozzato dal cibo, in quel posto -proprio adesso- comparirà il solito vecchio compagno di scuola e tra meno di otto secondi Larry (il cameraman) entrerà da quella porta. Oggi potrebbe essere quel giorno che credevamo fosse ieri e che non sarà diverso domani, neanche di una virgola. E potremmo rimanere incastrati nell' estenuante ricerca di un'assonnata marmotta chiamata a predire le sorti metereologiche ed il destino della primavera.
Infatti la leggenda vuole che ogni anno, il 2 di Febbraio ci si debba mettere alla ricerca di una marmotta e della sua tana. A quanto pare è questo il giorno previsto per la fine del letargo di questa specie che si prepara dopo un lungo sonno, a riaffrontare il mondo esterno. Se la marmotta esce dal suo rifugio, senza riuscire a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, vuol dire che l'inverno finirà presto. Se invece, sventuratamente, la intravede riflessa dai raggi di una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella calda ed ovattata pace della sua alcova sotterranea, lasciando a noi il presagio nefasto di un inverno che non accenna a finire. 
Grazie a Dio quest'anno ci è andata bene! Direttamente da Punxsutawney, Pennsylvania, ci arriva l'allegra notizia che la primavera è finalmente vicina. Nonostante questo, speriamo domani mattina di non svegliarci con la stessa canzone, di trascinarci in bagno diversamente da ieri, con altri pensieri nella testa, lontano dai quei rituali che ogni giorni tendono ad assottigliare i nostri potenziali, dotati di un'insolita luce e di qualcosa -qualunque cosa- di assolutamente nuovo e diverso. 





1 commento:

  1. I got you!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina