venerdì 23 novembre 2012

È meglio vivere un giorno da leone che cent'anni da pecora?!


La tosatura è molto importante per il benessere dell'animale e va fatta agli inizi della primavera, fine Marzo/Aprile o comunque appena avviene un repentino cambiamento delle temperature. Soprattutto quanto riguarda la razza Suffolk, in quanto loro soffrono moltissimo il caldo. Secodno alcuni esperti le Suffolk vanno tasate anche due volte all’anno, quindi, magari capiterà che le bestioline finiranno sotto le forbici anche a luglio se le previsioni dovessero prospettare un estate eccezionalmente calda. Quanto invece riguarda la razza Romanov, cose cambiano un po’. 

Pecora Romanov prima della tosatura


Questa straordinaria razza prende il nome dalla dinastia dei Romanov ed è originaria della valle del fiume Volga ma oramai lì è quasi estinta. Le rivoluzioni, a volte, non risparmiano manco le bestie. Successe la stessa cosa con i meravigliosi Barzoi, i levrieri russi – Russkaja Psovaja Borzaja, che furono decimanti con l’arrivo dei bolscevichi in quanto, per molti secoli, la storia del Borzoi è stata legata alla storia degli Zar di tutte le Russie: Barzoi non poteva essere acquistato ma solo donato dagli Zar. Il Granduca Nikolaj Nikolaevič ne fu un grande allevatore, ne possedeva centinaia. Alcuni furono salvati e portati in Europa, altri…bhe il corso della storia miete le vittime anche nel mondo animale. Tornando alle Romanov, anche loro fortunatamente, nel corso del 1800, furono importati nell’Europa Occidentale ed in special modo in Germania e Francia. La Romanov è un gene puro, cioè non è un prodotto di un incrocio fra razze diverse, come per esempio la Suffok.  Le Romanov sono pecorelle da carne ( non producono latte, se non per gli agnelli), grandi pascolatrici ed estremamente docili e curiose, facendosi avvicinare con incredibile facilità. 

Ecco perché tosare una Romanov, (che poi di fatto si tratta di una pecora slava che cerca solo di darsi un po’ di aria da aristocratica) anche nel mese di Novembre non è un impresa ardua! Se la si affronta con un complimento (tanto a te sta bene tutto, hai un viso perfetto, sei il punto di riferimento per le nuove generazioni…), 

Pecora slava dopo la tosatura


ma soprattutto se le permetti che si asciughi la criniera da sola (raramente lo fanno perché togli il compito ad uno dei addetti del salone di tosatura, ma per la Romanov di fresco taglio si fanno eccezioni) la fai amica per tutta la vita!

Pecora slava felice con un fono in mano (dietro l'addetta ai lavori piuttosto contrariata)
 
Qualche dubbio rimaneva dentro quella testolina vuota e rasata (Chi pecora si fa, lupo se la mangia?! È meglio vivere un giorno da leone che cent'anni da pecora?! ) mentra liberata dal suo manto prezioso ballava sul marciapiede, proprio lì, davanti alle vetrine del salone di bellezza ascoltando ….. freeeee 




Nessun commento:

Posta un commento