mercoledì 14 novembre 2012

Снежная королева - perchè le slave sono un po così



Снежная королева - La Regina della neve, illustrazione di Владислав Ерко


L'immagine della Regina della neve attrae e affascina con la sua fredda bellezza. Cuore che non batte è difficile da battere, ed quasi impossibile da sciogliere. Ai suoi occhi indifferenti non si addice il fuoco della passione o il calore della tenerezza, non irrompere un lieve sorriso sulle labbra della “Dama con l’ermelino” creata dal ghiaccio. Nella sua presenza si scioglie il cuore rosso, abbagliato dalla trasparenza della neve ed è così facile dimenticarsi e cadere nel profondo sonno fatale. Il suo sguardo ignora qualunque altro. Impossibilitata ad avere un legame amoroso è propensa verso la dedizione legata dall’interesse. Annotava lo stesso Leonardo riferendosi all’ermelino che "prima si lascia pigliare dai cacciatori che voler fuggire nell'infangata tana, per non maculare la sua gentilezza". Così mentre sul viso della “Dama” di Leonardo aleggia un impercettibile sorriso, l’ermelino, l'immagine del perfetto-freddo, appare luminoso, investito dalla luce della mano che con le dita lunghe ed affusolate lo accarezza, testimoniando la sua delicatezza e la sua grazia. La “Dama”, nonostante l’Attitude è già stata penetrata sia nella sua coscienza che nelle sue intoriorità dall’uomo che cerca con lo sguardo, mentre l’animale…

Ecco perchè, la bellezza della sua immagine, soprattutto nella sua interezza, non è facile da realizzare tra le tempeste del mondo moderno, ma nonostante ciò ogni essere, usando i trucchi a disposizioni vorrebbe provare al meno per una volta a ricrearla.
Anche se invano, secodno questo modestissimo parere, dovrà tener conto delle regole di base del comportamento della regina della neve.

 
La qualità principale del carattere è la perseveranza e l’obbedienza al codice di condotta - un orgoglio eccessivo e un certo distacco dal mondo esterno. L’Anima della regina della neve è l'Oceano Artico: i problemi, gli alti e bassi del mondo esterno non riescono a raggiungere le profondità misteriose del suo mondo interiore. Pertanto la pace duratura della regina della neve non è una maschera per un giorno, é permeata di tutta l'essenza del comportamento votato alla rinuncia dei sensi, affetti ed emozioni, al fine di raggiungere l'obiettivo più ambito - il resto del ghiaccio reale.

Come potete sospettare, questa immagine è più facile da esprimere, sostenere e condurre se si ha una vita secolare. La Regina richiede l’entourage e gli occhi pieni di ammirazione delle vittime volontarie. La Regina non sa nulla dei problemi sociali, dei trasporti o dei mercati. Questo essere è l'incarnazione dell'essenza del proprio io, non è in cerca di amore, lei va verso la solitudine interiore. 
Ma se si possiede una vita terrena...allora la Regina tornera ad essere una "Dama" e l'ermelino si sporcherà del rosso del suo cuore

 

6 commenti:

  1. Ma come riesci ad avere un flusso di pensieri di questa portata?! Lo sai che ti amo?!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Cuore che non batte è difficile da battere è così...

    RispondiElimina
  3. l'anonimato è una gran bella cosa, quasi quanto la/le tua/vostre esplosione di lode, Anonimo/i caro/i

    RispondiElimina